


Simonetta Caminiti (20/05/1983) è una giornalista freelance e scrittrice. Vive a Roma.
Ha lavorato come articolista di cronaca, cultura e costume (oltre duemila servizi prodotti) per testate nazionali quali Il Giornale (per cui ha svolto servizi di cultura e viaggi stampa all’estero, e un periodo alle cronache nella redazione milanese); Style, F e Natural Style (Cairo Editore), Linkiesta, ‘O Magazine. Ha collaborato occasionalmente con periodici femminili di Mondadori Editore (Donna Moderna e Tu Style tra tutti). Come giornalista, ha scritto di cinema per Best Movie e Teatro contemporaneo e cinema (rivista accademica fondata da Mario Verdone). Ha inoltre pubblicato racconti e servizi di cronaca sul Corriere della Sera online.
Laureata in lingue e culture straniere e poi in Letterature e traduzione interculturale, da sempre cultrice del doppiaggio italiano, è coautrice del volume Senti chi parla – le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente – Anniversary Books) presentato alla 74a Mostra internazionale del cinema di Venezia, e protagonista di una rassegna di eventi alla settimana della lingua italiana nel mondo, presso le università di Los Angeles, Houston, Las Vegas (ottobre 2018). È anche autrice di un romanzo (Il Bacio, Le trame di Circe 2023; tradotto in inglese, in francese e a cui è ispirato il graphic novel Sweet Eleanor 1999, edizione definitiva e diversa del primo adattamento a fumetti del romanzo, Diana 1999, disegnato da Letizia Cadonici. La storia in prosa aveva avuto tre edizioni precedenti) e raccolte di racconti. Ha inoltre ideato e sceneggiato il graphic novel Connie, basato sulla trama de L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence.
Come traduttrice e adattatrice, ha svolto un tirocinio sugli script di serie televisive statunitensi tra il 2010 e il 2011, ha tradotto dall’inglese una rubrica di costume e società realizzata a New York (“A New York Fashion State of Mind”) per la rivista Inscena Magazine. Ha tradotto e curato un’edizione illustrata de L’Antologia di Spoon River e l’edizione tascabile (Le trame di Circe 2024) de Il rifugio sentimentale di Colette.
Ha collaborato con tv private e, sempre in video, con la web-tv de Il Giornale.
Dall’estate 2020, Simonetta Caminiti ha fondato e dirige la casa editrice indipendente LE TRAME DI CIRCE ( http://www.letramedicirce.it ) .
EMAIL: simocaminiti83@gmail.com

Istantanea del 31.12.2024