CHI SONO


Articolo (di Simonetta Caminiti) del 28 gennaio 2014: se ne parla su Rai1.
ioemaxcinematografo
billy 19feb2023

Simonetta Caminiti (20/05/1983) è una giornalista freelance e scrittrice. Vive a Roma.
Ha lavorato come articolista di cronaca, cultura e costume (oltre duemila servizi prodotti) per testate nazionali quali Il Giornale (per cui ha svolto servizi di cultura e viaggi stampa all’estero, e un periodo alle cronache nella redazione milanese)Style, F Natural Style (Cairo Editore), Linkiesta, ‘O Magazine. Ha collaborato occasionalmente con periodici femminili di Mondadori Editore (Donna Moderna Tu Style tra tutti). Come giornalista, ha scritto di cinema per Best Movie Teatro contemporaneo e cinema (rivista accademica fondata da Mario Verdone). Ha inoltre pubblicato racconti e servizi di cronaca sul Corriere della Sera online.

Laureata in lingue e culture straniere e poi in Letterature e traduzione interculturale, da sempre cultrice del doppiaggio italiano, è coautrice del volume Senti chi parla – le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente – Anniversary Books) presentato alla 74a Mostra internazionale del cinema di Venezia, e protagonista di una rassegna di eventi alla settimana della lingua italiana nel mondo, presso le università di Los Angeles, Houston, Las Vegas (ottobre 2018). È anche autrice di un romanzo (Il Bacio, Le trame di Circe 2023; tradotto in inglese, in francese e a cui è ispirato il graphic novel Sweet Eleanor 1999, edizione definitiva e diversa del primo adattamento a fumetti del romanzo, Diana 1999, disegnato da Letizia Cadonici. La storia in prosa aveva avuto tre edizioni precedenti) e raccolte di racconti. Ha inoltre ideato e sceneggiato il graphic novel Connie, basato sulla trama de L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence. 

Come traduttrice e adattatrice, ha svolto un tirocinio sugli script di serie televisive statunitensi tra il 2010 e il 2011, ha tradotto dall’inglese una rubrica di costume e società realizzata a New York (“A New York Fashion State of Mind”) per la rivista Inscena Magazine. Ha tradotto e curato un’edizione illustrata de L’Antologia di Spoon River e l’edizione tascabile (Le trame di Circe 2024) de Il rifugio sentimentale di Colette.

Ha collaborato con tv private e, sempre in video, con la web-tv de Il Giornale.

Dall’estate 2020, Simonetta Caminiti ha fondato e dirige la casa editrice indipendente LE TRAME DI CIRCE  ( http://www.letramedicirce.it ) .

EMAIL: simocaminiti83@gmail.com

Istantanea del 31.12.2024